IL METODO HEARTMATH®

Le nuove frontiere della scienza

 

IL METODO HEARTMATH®

Le nuove frontiere della scienza

 

IL METODO HEARTMATH®

Le nuove frontiere della scienza

 

{

Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi

e la festa nel cuore

{

Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi

e la festa nel cuore

(Romano Battaglia)

L’Istituto di ricerca HeartMath è un centro riconosciuto a livello mondiale specializzato in fisiologia emozionale, studio della resilienza e gestione dello stress.
Il centro svolge attività di ricerca di base in psicofisiologia, neurocardiologia e biofisica.
Questa ricerca ha condotto a conoscenze significativamente avanzate sulle interazioni tra cuore e cervello, sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e la coerenza del ritmo cardiaco, sulla fisiologia dell’apprendimento e delle prestazioni ottimali. Gli interessi della ricerca includono anche l’elettrofisiologia dell’intuizione e l’esplorazione a livello profondo dell’interconnessione globale tramite campi elettromagnetici.

Guarda il video di presentazione

Come credi che sarebbe la tua vita se fossi capace di:

R

Riequilibrare subito mente, corpo ed emozioni nelle situazioni difficili

R

Trasformare ansia e stress

R

Rinforzare il sistema immunitario, migliorare la salute e il tuo benessere psico-fisico

R

Accrescere il tuo livello energetico

R

Aumentare la lucidità mentale e l'intelligenza intuitiva, incrementare la creatività, accrescere le capacità decisionali

R

Trovare e mantenere il tuo Centro

Il Metodo HeartMath® nelle

SESSIONI INDIVIDUALI SCOPRI

Nel Coaching, uno dei requisiti fondamentali per raggiungere ogni obiettivo desiderato, nonché un’elevata qualità della propria situazione di vita, è lo stato di Coerenza Psicofisiologica.

Presenza, equilibrio, centratura. Uno stato che conduce all’Eccellenza. 

In termini pratici, una condizione di perfetta armonia con il flusso vitale che si riversa in ogni gesto e parola quotidiani; il presupposto per il Genio e la Creatività; l’unico vero pilastro per il Successo: sul lavoro, in famiglia, a scuola, con gli amici, nello sport, nelle relazioni e in ogni altro ambito di vita.

In questi anni ho avuto modo di approfondire gli studi e la ricerca dell’Istituto HeartMath rilevando una forte risonanza con tutto ciò che ha caratterizzato finora il mio percorso di crescita personale e professionale. Attraverso la loro ricerca, gli scienziati dell’Istituto HeartMath hanno dato voce su base scientifica a conoscenze che fino a ieri potevano essere considerate esoteriche. Ho deciso quindi di integrare nella mia attività di Coaching sia le tecniche che la tecnologia che compongono il Metodo HeartMath®, portando ulteriore valore alle persone che decidono di intraprendere un percorso con me.

Sessioni con il Metodo HeartMath®

emWave Tecnology

Il Metodo HeartMath®, oltre ad impiegare esercizi e semplici pratiche per il raggiungimento di tale stato, si avvale di una sofisticata tecnologia che utilizza, come parametro di valutazione per l’analisi dello stesso, la misurazione della variabilità della frequenza cardiaca (VFC).

Nelle sessioni viene misurata la propria VFC tramite un sensore, applicato al lobo dell’orecchio o a un dito della mano, collegato ad un software che mostra in tempo reale i dati e i relativi cambiamenti innescati dalle pratiche da me guidate, mostrando l’effettivo stato generato di equilibro e sincronizzazione di cuore, mente e corpo. 

Con variabilità della frequenza cardiaca derivata dall’elettrocardiogramma (ECG), ci si riferisce ai naturali cambiamenti nella frequenza dei ritmi cardiaci.

Il sistema nervoso autonomo (SNA) è la parte del sistema nervoso che controlla molte delle funzioni interne del corpo, tra cui la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, il movimento del tratto gastrointestinale, la secrezione di diverse ghiandole endocrine, e molte altre attività vitali.

È noto che gli stati mentali ed emotivi influenzano direttamente l’attività del SNA. Molti degli studi effettuati da IHM hanno esaminato l’influenza delle emozioni sul SNA utilizzando l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca o del ritmo cardiaco.

 

 

La normale variabilità della frequenza cardiaca è dovuta all’azione sinergica dei due rami del SNA, che agiscono in armonia con i meccanismi fisiologici meccanici, per mantenere i parametri del sistema cardiovascolare nei loro limiti ottimali e permettere reazioni adeguate alle mutevoli condizioni interne ed esterne.

Molte persone sono sorprese di apprendere che il cuore in realtà invia più informazioni al cervello di quanto faccia il cervello con il cuore attraverso il SNA, e che i modelli ritmici prodotti dal cuore influenzano direttamente la capacità del cervello di elaborare le informazioni, tra cui il processo decisionale, il problem-solving e la creatività. Esse determinano direttamente anche i nostri stati d’animo.

Con i livelli di stress in continuo aumento in tutto il mondo, le persone sono sempre più consapevoli non solo degli effetti a lungo termine dello stress, ma anche di come le emozioni non gestite compromettono la qualità della propria situazione di vita giorno per giorno, limi tando chiarezza mentale, produttività, adattabilità alle sfide della vita stessa e al godimento dei suoi doni.

Contemporaneamente sempre più persone si stanno rendendo conto che determinati stati emotivi armonici permettono all’individuo di entrare in accordo con il flusso vitale, aumentando significativamente efficienza ed efficacia.

La ricerca e l’esperienza HeartMath dimostrano che il sistema emozionale può essere sviluppato e portato in coerenza. Tuttavia, questo richiede strumenti e prassi, più o meno allo stesso modo in cui sono necessarie tecniche e pratica per imparare e sviluppare le capacità mentali o atletiche.

Richiedi senza impegno la misurazione gratuita della tua 

COERENZA PSICOFISIOLOGICA

Richiedi senza impegno la misurazione gratuita della tua 

COERENZA PSICO FISIOLOGICA

Vuoi approfondire? Qui trovi altro materiale interessante:

La Coerenza Globale

Gli scienziati presso l'Istituto HeartMath (IHM) e il Global Coherence Initiative (GCI) hanno condotto una ricerca approfondita sul potere dell'intelligenza del cuore, l'intuizione e la connessione energetica tra tutte le cose. IHM e GCI hanno esplorato il complesso...

Lo stato di Coerenza Psicofisiologica

Il termine coerenza contiene più definizioni correlate, riconducibili tutte al concetto di sincronizzazione e armonizzazione di più sistemi, e tutte sono applicabili allo studio delle funzioni umane. In questo contesto, i pensieri e gli stati emotivi possono essere...

Interazioni Testa-Cuore

Fin dagli antichi Greci, pensiero e sentimento, o intelletto ed emozione, sono state considerate funzioni separate spesso dipinte in una battaglia costante tra loro per il controllo della psiche umana. Nella visione di Platone, le emozioni erano come cavalli selvaggi...

La Scienza del Cuore

Per secoli, il cuore è stato considerato la sede dell'anima, fonte di coraggio e saggezza. Presso l'Istituto di ricerca HeartMath si stanno esplorando i meccanismi fisiologici con cui il cuore comunica con il cervello, influenzando in tal modo l'elaborazione delle...

VUOI RICEVERE I MIEI AGGIORNAMENTI?

Articoli, video e spunti sul Coaching direttamente nella tua email.