COACHING

La qualità della tua vita è determinata da due fattori

Claudia Galli, Life & Executive Coach

La nostra qualità di vita è determinata esclusivamente da due fattori: negazione o accettazione di ciò che è.

Paradossalmente – e questo è un miracolo che ti invito a sperimentare – è proprio quando accetti ciò che tendenzialmente avresti negato che ogni cosa si evolve nel migliore dei modi.

In un processo di crescita interiore l’unico fattore che dovrebbe persistere è l’accettazione. Ciò che ci trae in inganno è la parola stessa e il senso che le diamo. Generalmente accettazione è legata ad una situazione di questo tipo: non mi piace ciò che sto vivendo – vedendo, sentendo, ecc. – lo ritengo sbagliato, ma mi sforzo di accettarlo. In queste condizioni abbiamo già perso in partenza perché non solo stiamo lottando con ciò che non ci piace, ma ci contrapponiamo, in virtù di un fittizio e masochistico senso di  “elevazione”, anche a quella parte di noi che non sta accettando ciò che è.

In realtà accettazione di ciò che è significa non-giudizio a priori. Il “non mi piace ciò che sto vivendo – vedendo, sentendo, ecc. – lo ritengo sbagliato” non deve proprio nascere.

“Sembra impossibile, invece è fattibile.”

Quando permetto a me stesso di stare nel momento presente, accogliendo consapevolmente l’energia di cui sto facendo esperienza, ho la possibilità di interrompere il giudizio, o quanto meno di riconoscere l’attimo in cui si presenta.

Il giudizio è una definizione soggettiva che diamo a questa o a quella cosa sulla base di un retaggio culturale, societario ed emozionale profondamente radicato in noi; è l’espressione di un condizionamento che, in quanto tale, è molto lontano dal senso e dal valore oggettivo dell’Essere.

Si tratta sempre di una scelta ed è sempre la stessa scelta, tra paura e amore. Se scelgo l’amore devo inevitabilmente passare per il non-giudizio e l’accettazione incondizionata di ciò che è.

Approfondisci con LIFESURFING ONLINE

Accedi GRATIS all'intera prima sessione del corso 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Claudia Galli

Claudia Galli

Personal Coach e ricercatrice indipendente, Claudia Galli si occupa di Coaching dal 2009. Insieme all’attività di Coaching individuale tiene conferenze in tutta Italia indirizzate al risveglio e alla crescita del potenziale umano.

Share This