BENESSERE 360°

Come influenzare i tuoi stati d’animo attraverso il corpo

Claudia Galli, Life & Executive Coach

La nostra postura e il nostro modo di muoverci sono un riflesso esteriore del nostro esistere interiore e noi possiamo influenzare i nostri stati interiori prestando attenzione al corpo.

Se c’è una cosa che risiede SEMPRE nel momento presente – luogo in cui la Vita avviene – è proprio il corpo. In qualsiasi momento possiamo rivolgere attenzione al nostro corpo, divenire consci della nostra postura ed approdare al momento presente, ritrovando armonia e benessere.

Ad ogni configurazione d’essere corrisponde una postura, uno stato corporeo che comunica con le nostre menti – così come avviene il contrario, naturalmente. Tuttavia agire sul corpo può rivelarsi stupefacente.

In questo stesso istante, senza modificare nulla della tua postura, prendi coscienza di come stai. Sposta la tua attenzione alle varie parti del corpo: viso, collo, spalle, torace, pancia, bacino, gambe, piedi. Individua le zone dove si accumulano inutili e dispendiose, dal punto di vista energetico, tensioni – ad esempio il collo e le spalle – e rilascia la tensione con un respiro immaginando che sia la parte stessa che respiri.

Ridona vitalità a quelle zone che ne denotano la mancanza – il ventre chiuso su se stesso, le spalle curve.

Sempre attaverso il respiro, permetti al tuo corpo di adattarsi ad una postura eretta, ma rilassata, che consenta all’aria che inali di aprire il torace e di percorrere tutta la spina dorsale fino alla zona lombare, scendendo verso le gambe fino ai piedi ancorati alla terra.

Immagina che il tuo respiro la ripercorra poi a ritroso passando per il collo e la testa ed esca verso l’alto, attraverso quella che un tempo era la fontanella.

Non forzare nulla, segui semplicemente il percorso del respiro e poi riprendi qualsiasi attività tu stessi facendo, cercando di mantere una parte della tua attenzione al corpo che respira in questo modo.

Cos'è il Coaching

Come funziona e quando serve.

Il tuo corso online

Perché la distanza e i costi non devono essere un problema.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mindfulness Respiro

BENESSERE 360° Mindfulness...

Perché scrollarsi fa bene

BENESSERE 360° Perché...
Claudia Galli

Claudia Galli

Personal Coach e ricercatrice indipendente, Claudia Galli si occupa di Coaching dal 2009. Insieme all’attività di Coaching individuale tiene conferenze in tutta Italia indirizzate al risveglio e alla crescita del potenziale umano.

Share This